SERVIZIO CIVILE CON L’OPERA DON GUANELLA: UNA SCELTA DI CUORE
“Il servizio civile: una risorsa sia per le nostre case, che possono così aprirsi al territorio e coinvolgere forze nuove nelle loro attività, sia per i giovani, che sempre più spesso si rinchiudono in paure o egoismi che impediscono loro di guardare al futuro con coraggio ed entusiasmo. Crediamo infatti che l’anno di servizio civile volontario possa costituire una grande opportunità personale per un giovane, per mettersi in gioco, per entrare in contatto con nuove realtà nelle quali impegnarsi in prima persona, confrontarsi con gli altri e, di conseguenza, crescere. Inoltre chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa e nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica“.
36 i posti disponibili sui progetti dell’Opera don Guanella – Congregazione Servi della Carità (Provincia Sacro Cuore), nelle sedi Italiane più 4 all’estero (Africa: Ghana, Congo, Nigeria).
INFORMAZIONI UTILI
Date utili: apertura e chiusura bando
A settembre è atteso il bando 2019 del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale per la selezione di 41000 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero.
Chi può presentare la domanda
Possono presentare domanda ragazzi e ragazze che abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 (vale a dire con massimo 28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
Il bando è aperto per:
- cittadini italiani;
- cittadini degli altri Paesi dell’unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
I NOSTRI PROGETTI IN ITALIA
Assistenza: Adulti e terza età in condizioni di disagio
Sedi: Barza d’Ispra (VA), Caidate di Sumirago (VA), Como, Dubino (SO)
Assistenza disabili
Sedi: Cassago Brianza (LC), Como – Lora, Gatteo (FC), Dubino (SO)
EDUCAZIONE E PROMOZIONE: Attività educative e di promozione culturale rivolte agli stranieri
Sedi: Como, Milano.
Assistenza: minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale
Sedi: Genova, Como, Lecco, Milano e Gozzano (NO)
I NOSTRI PROGETTI ALL’ESTERO
Ambito assistenza
Sedi: Congo e Ghana
Ambito assistenza
Sedi: Ghana e Nigeria