Nato nel 2006 come iniziativa atta a trasmettere quello spirito di servizio e di carità-amore che caratterizzano il carisma guanelliano. L’idea del progetto di un coro gospel attorno allo slogan “Metti al servizio la tua Voce” è nata così. Nella nostra idea il coro avrebbe dovuto incontrare il desiderio di espressione musicale e “corale” dei giovani, dar loro la possibilità di esprimere con gratuità gioia, sensibilità, dubbi e speranze attraverso lo strumento della voce.
Il Gospel
Per le sue caratteristiche accattivanti, coinvolgenti e profonde è parso anche il genere ideale per tradurre il vero senso dell’esistenza, gli ideali di pace, serenità e speranza, la gioia di cui pare esserci particolarmente necessità soprattutto oggi. Una musica d’impatto, viva, gioiosa, emozionante, travolgente, spirituale e profonda: una musica che parla dritta al cuore. Da qui il nome GAP: Gospel Always Positive!
GAP GOSPEL ALWAYS POSITIVE
Il sostegno alle missioni guanelliane in Africa
L’idea dell’espressione dello spirito di servizio, caratteristico del carisma guanelliano, si è concretizzato da subito ponendo come scopo dell’iniziativa quello di sensibilizzare attorno alle missioni guanelliane in Africa, Ghana, R. D. Congo e Nigeria, e di raccogliere fondi per sostenerne i progetti.
Dall’Aprile 2006 il Coro ha allestito e consolidato il suo repertorio, fino all’esordio il 27 Maggio 2007 nel Santuario del Sacro Cuore a Como. Un Coro, oggi non più “alle prime armi”, che conta circa settanta voci, divise nelle quattro sezioni classiche: soprani, contralti, tenori e bassi.