Ma chi è san Luigi Guanella? Innanzitutto un uomo appassionato dell’uomo e aperto a Dio. Un prete che ha fatto della fiducia nella Provvidenza la carta vincente della sua vita, spesa al servizio dei più poveri. Un santo che ha vissutola propria vita come una sinfonia di carità!
Una vita ben spesa
Nato tra montagne splendide in una famiglia tradizionale, don Luigi si è lasciato educare per imparare a mettere mano, mente e cuore a disposizione di coloro che incontrava. Una grande fiducia in Dio, sperimentato come Padre amorevole, lo ha portato a varcare la soglia della sua casa per aprirsi al mondo e rispondere così alla vocazione che Dio gli aveva fatto intuire
Servo della Carità
Ricevuto il dono della vocazione e il carisma della carità, don Luigi non ha voluto tenerlo per sé ma lo ha comunicato con entusiasmo ad altri che hanno iniziato a seguirlo ed aiutarlo nelle sue opere di carità. Così sono nati i Servi della Carità e le Figlie di santa Maria della Provvidenza: insieme ai laici essi formano un’unica famiglia che cammina verso Dio Padre e che costruisce il suo regno qui su questa terra.
Predilezione per gli ultimi
Don Luigi ha speso la sua vita per gli altri donando Pane&Paradiso a tutti, in particolare agli ultimi: poveri, orfani, anziani, preti soli, disabili, gente che non aveva nessuno. Per loro ha costruito e aperto case, asili, parrocchie. La sua infaticabile volontà lo ha portato in tutta Italia e persino negli Stati Uniti. Una certezza muoveva la sua opera: è Dio che fa!